Ieri ci è apparso in sogno Mr.Tree (che, lo ricordiamo, sarà uno dei Direttori Artistici del grande romanzo aperto SIC). Aveva al collo il fazzoletto della Brigata Garibaldi e ci guardava con occhi severi. Le sue parole, pacate eppure gravi, suonavano pressapoco così: http://www.scritturacollettiva.org/forum/topic/presentazione-da-consigli...
Ci siamo svegliati madidi di sudore; già pochi minuti dopo il risveglio, le acque torbide del sogno si mescolavano con quelle della memoria e della suggestione: mentre prendevamo il caffè eravamo già convinti di aver parlato con Piero Calamandrei. Colmi di travolgente ardore siamo andati in libreria e abbiamo comprato: 'Racconti di guerra' di Mario Rigoni Stern, 'Racconti della Resistenza' (AA.VV.), 'L' occupazione tedesca in Italia' di Lutz Klinkhammer, 'I ventitré giorni della città di Alba' di Beppe Fenoglio, 'La Resistenza in Italia' di Santo Peli, 'Le due guerre' di Nuto Revelli, 'Storia dell'Italia partigiana' di Giorgio Bocca, 'L' occupazione tedesca in Italia' di Lutz Klinkhammer, 'Pane nero. Donne e vita quotidiana nella seconda guerra mondiale' di Miriam Mafai.
Nel mentre che raccogliamo le storie che ci state inviando, avremo quindi molto da leggere, più che per documentarci (quando avremo un soggetto definiremo infatti un'altra, più specifica bibliografia, né d'altronde vogliamo essere eccessivamente influenzati dai nostri pur nobilissimi predecessori), per entrare nel giusto spirito e avere ben chiaro il quadro generale degli eventi prima di gettarci nell'analisi di aneddoti che, notiamo, sono per lo più a carattere locale e specifico. Il forum rimane naturalmente aperto a suggerimenti bibliografici da parte di tutti i partecipanti al GRAS.
commenti
uhhh...
ok, se volevate mettermi paura ci siete riusciti ;)
ero già madida di sudore prima di leggere il post, figuriamoci ora.
:)
eheh non preoccuparti, queste letture le faremo noi DA per aggiustare il registro... per voi scrittori sono ovviamente facoltative :)
fiuuuuu... che sollievo
adoro voi DA che aggiustate il registro :)
Qualcuno lo deve pur
Qualcuno lo deve pur aggiustare, il benedetto registro.
Ehm... Torno
Ehm... Torno dall'apparizione (quasi dantesca, thank you), madido anch'io perché mi piace l'aggettivo, per accodarmi all'aggiustamento del registro.
Alcune cose segnalate dai prodi compagni di brigata sono per me idee di lettura da scoprire, ringrazio. Aggiungo di Rigoni Stern "Il sergente nella neve", che non c'entra direttamente con la Resistenza ma come testo autobiografico (e dunque pieno di fatti) sulla II guerra mondiale è sicuramente il migliore dello scrittore di Asiago.
mitico fenoglio!
mitico fenoglio!
Un altro suggerimento
Vedo che avete inserito anche dei saggi, quindi oso proporre quello che, anche dal punto di vista storiografico, è IL saggio sulla Resistenza: Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella resistenza.
Volume ponderoso e impegnativo da molti punti di vista ma che darà senza dubbio a chi ci si avventura delle belle soddisfazioni.
Per esempio, e butto lì giusto una "frivolezza" qualsiasi, ve lo ricordavate che Goebbels aveva definito gli italiani "popolo di zingari"?
Non riesco a fermarmi...
O l'ottimo Portelli sulle Fosse ardeatine. Scrive la storia del famosissimo "L'ordine è stato eseguito" attraverso le testimonianze orali, assai utile per farsi un'idea dell'"aria che tirava" tra la popolazione rispetto a occupazione tedesca e partigiani.
e tu non fermarti :)
Ottimi suggerimenti, specie "L'ordine è stato eseguito" potrebbe essere molto utile.
Raccolta materiale
Altro che paura... sono completamente nel pallone!
Dunque,ricapitolando: dobbiamo raccogliere materiale!
Io abito in una zona di confine, tra la Svizzera e la provincia di Varese. Molte storie coinvolgono gli "spalloni", cioè i contrabbandieri, che, durante quel periodo, accompagnavano ebrei e oppositori politici oltre confine.
Gli episodi devono essere scritti oppure può essere linkato un video?
I filmati sono miei, ma vorrei sapere se devo trascrivere la testimonianza.
Oilioilera
Sangue freddo
Che belle le interviste!
Però la cosa migliore da fare non è inviarci i video, e nemmeno trascriverle direttamente, ma preparare un breve riassunto scritto degli episodi che ritieni più interessanti, e mandarci solo quelli.
W la Provincia
Spesso leggiamo storie di tutti i generi ambientati in provincia. Potrebbe essere un'idea quella di fare altrettanto per questo progetto giacché il materiale raccolto é prettamente locale.
Vabbe', semplicemente un'idea!
Saluti
.
idea valida,
naturalmente poi dipenderà dalla qualità relativa dei vari aneddoti
(qualità nel senso di "utilizzabilità", s'intende)
partecipo anch'io
Mi piace il progetto.
Vorrei partecipare anch'io.
sei dentro
Benvenuto witter. Riceverai le comunicazioni di lavoro questo giovedì.
aneddoti
Ciao a Tutti, ho mandato dei piccoli aneddoti oggi, senz'altro un imponente progetto, vi seguirò, buon lavoro!!!
partecipazione
Ehilà! Sono interessato a partecipare alla realizzazione. Grandi idee, quelle del romanzo collettivo e del metodo SIC.
ciao Ale e Joe
Bene, consideratevi coscritti :)
@Alessandra: il tuo messaggio è non verificato, accertati di esserti iscritta al sito con una mail valida o non potrai ricevere le comunicazioni ufficiali di lavoro.
last minute
mi piace parecchio l'idea. se c'è ancora posto m'aggrego. e credo che per cogliere parecchio bene anche un minimo d quotidianità dell'epoca una questione privata di fenoglio potrebbe essere un buon testo.
buena
yup
C'è posto. Benvenuto! :)
Benvenuto, benvenuto. Un
Benvenuto, benvenuto. Un altro fenogliano...
Ciao a tutti
Bella! Vorrei partecipare anch'io.
.
sei dentro :)
le iscrizioni restano comunque aperte fino al 24 aprile