Termina oggi la prima fase dei lavori del Grande Romanzo Aperto SIC. Fino al 24 Aprile, noi Direttori Artistici ci chiuderemo in conclave per preparare il soggetto del romanzo.
Il 25 aprile passeremo alla fase 2, quella relativa alle Schede.
Le Schede SIC sono dei moduli o questionari che tutti gli scrittori dovranno compilare. Ogni scheda tratterà una parte del soggetto (un personaggio, un luogo, ecc).
La funzione delle Schede è di mettersi tutti d'accordo sui principali contenuti del romanzo e di raccogliere le idee per selezionare le migliori, fino ad arrivare a una serie di elementi narrativi condivisi (definiti personaggi, luoghi od oggetti "definitivi").
Come sarà organizzato il lavoro sulle Schede:
Insieme al soggetto, pubblicheremo sul sito un tabellone con tutte le Schede da fare. Gli scrittori dovranno (pena, ahimè, l'esclusione dal progetto) dire quante schede intendono compilare e, se lo desiderano, anche indicare quali.
Cercheremo di seguire le preferenze di tutti, ma se ci saranno delle Schede che avranno ricevuto poche preferenze, procederemo di ufficio a ridistribuirle fra tutti gli scrittori (senza discriminazioni, ovviamente).
Il lavoro minimo richiesto sarà di consegnare, via e-mail, almeno 1 Scheda a settimana, nell'arco di 4-6 settimane (non è ancora possibile indicare il numero preciso poiché dipende dal soggetto).
Questo processo ci occuperà fino al mese di Giugno. Poi passeremo alla definizione della scaletta dettagliata/sceneggiatura (fase 3, tra giugno e luglio) e, dopo le vacanze estive, l'8 di settembre passeremo alla stesura vera e propria (fase 4).
Approfondimenti:
Clicca qui per leggere nel dettaglio come funziona il lavoro sulle Schede:
http://www.scritturacollettiva.org/documentazione/3-schede
SIC Blog → GRANDE ROMANZO APERTO SIC - fine della prima fase
redazione, 03 Aprile 2009 - 00:20
commenti
nota generale e nota personale
Nota: se qualcuno di voi è iscritto al GRAS ma non ha ricevuto le comunicazioni di lavoro via e-mail, è pregato di segnalarcelo.
Nota2 (per Giampietro Rossi): la mail con la quale ti sei iscritto al sito ha smesso di funzionare, di conseguenza non hai ricevuto la comunicazione di lavoro di oggi. Se sei ancora attivo ti preghiamo di reiscriverti con una nuova mail.
nota 3
Nota3: le iscrizioni rimangono aperte fino al 24 aprile ma ovviamente chi si iscrive da oggi in poi non potrà partecipare alla fase aneddoti, ormai conclusa, ed entrerà direttamente in fase scrittura.
'mbbbb..ranata
che non sono altro..ma insomma..quindi..ecco..cioè..tutto questo significa che IO pure..potrei eventualmente fare parte di 'sta cosa di- tutti-che-ne-scrivono-un-pezzo??
(se non ho capito male..qui non servono requisiti, referenze, esperienze, misure (??) bellepresenze ecc...vero???)
vabbè terrò d'occhio il sito..que serà serà..buon lavoro a tutti e buona giornata..per quanto possa esserci di buono in questi giorni...in quest'Italia che crolla..con questi governi che, invece,resistono...sigh :(
Strane Coincidenze?
Mi riferisco alle date, tappe per la il nostro lavoro di scrittura: 25 aprile, 8 settembre. Mi pare giusto andare a ritroso, dato che è un ri-torno su luoghi dove la memoria ci ha riportato.
Il termine conclave non mi piace; capisco a cosa vi riferite, ma mi suona molto "papista" (passatemi il termine, please;). Ma va bene così.
Allora: chiudetevi bene a chiave, non datevi alle gozzoviglie, e auguri di buon lavoro!
Ciao!
Michela Vitturi
Conclave
Allora abbiamo fatto bene a non scrivere "habemus narrationem!"
;)
direi....
...proprio di sì!
e, soprattutto, che non siate andate oltre scrivendo: e se sbaglieremo voi mi "mi corrigerete!"
:-p
Michela Vitturi
:-)
Giá le mie dita tamburellano sui tasti in attesa del 25 aprile...
non vedo l'ora!
non vedo l'ora!
^_^
anche noi fremiamo
fremete?
basta che non vi fermiate per il timore, tremore...
don't panic, please! ;-)
Michela Vitturi
^__^
Tranquilli, siamo stanchi vista l'enorme mole di materiale che abbiamo dovuto leggere e catalogare, ma anche esaltati per le grosse potenzialità narrative di molti aneddoti.
De Tranquillitate
Con i terremoti che ci sono in giro, come si fa?;-)
prendetevi una pausa, e se vi pare il caso, andate a vedere e leggere nei commenti cosa ho postato e scritto sul mio blog
wwww.michelavitturi.splinder.com
a (s)proposito: nel conclave avete un "boccaletto", bocaeto se dise qua a Venessia...sì, insomma, mi pare che possiate aver capito ;-)
A presto!
Michela Vitturi
ci sono anche io!! attendo
ci sono anche io!!
attendo con ansia il 25 aprile
.
arriva!