Un P-38 Lightning, uno dei famigerati “Pippo” |
Abbiamo letto e catalogato le oltre 200 pagine - contando anche gli invii di chi si è iscritto nell'ultima settimana - di aneddoti e materiali (incluse copie di documenti originali!) che gli iscritti al GRAS ci hanno inviato.
Gli aneddoti hanno un'ampia distribuzione geografica, al punto di coprire l'intero territorio italiano (isole comprese) e - adesso possiamo dirlo con vera cognizione di causa - sono ricchissimi di personaggi e storie valide. Ovviamente partigiani, fascisti, tedeschi e americani fanno la parte del leone ma abbiamo anche francesi, inglesi, marocchini, indiani, anarchici, monarchici, anziani, bambini, disabili, ragazze in fiore, energumeni e animali, più l'onnipresente aereo "Pippo", comparso in molti dei documenti ricevuti.
Gli aneddoti colpiscono per la grande umanità che ne traspare, e per l'Italia multiforme, cialtrona e tenace che ne emerge: già la nostra fantasia corre verso un soggetto che immaginiamo pieno di comprimari e storie che corrano parallele attraverso il caos del post-armistizio.
Auguriamo a tutti una buona Pasqua e ci vediamo al prossimo aggiornamento ufficiale, il 16 aprile, in cui forniremo informazioni aggiuntive sul soggetto e sulla prossima fase.
commenti
iscrizione
ci sono anch'io
:)
benvenuta!