Mi sono reso conto che non c’è da nessuna parte sul sito una definizione concisa della SIC, perciò ho provato a stenderne una:
SIC è una COMUNITÀ VIRTUALE di SCRITTORI che seguono un METODO di SCRITTURA COLLETTIVA per scrivere delle OPERE LETTERARIE
La sottopongo al vostro giudizio, lasciando solo una suggestione: stiamo forse fondando un movimento letterario? Se sostituiamo "gruppo" a "comunità virtuale" e "manifesto" a "metodo", non è questa forse una definizione applicabile al concetto Novecentesco di avanguardia?
commenti
ps
stavo per utilizzare il termine "post-avanguardia", poi ho trovato questo:
http://www.ministerograndiopere.it/
Secondo me il SIC non è un
Secondo me il SIC non è un movimento letterario, ma soltanto un metodo di scrittura!
La questione dovrebbe essere
La questione dovrebbe essere così posta: possiamo e vogliamo considerarci un movimento letterario?
SIC è una COMUNITÀ di
SIC è una COMUNITÀ di SCRITTORI che seguono un METODO di SCRITTURA COLLETTIVA
vediamo....
SIC indica un metodo di SCRITTURA COLLETTIVA e la comunità degli SCRITTORI che lo utilizzano.
Quindi:
- Non vi piace il termine "VIRTUALE". Giusto. Però "COMUNITA'" è troppo poco: siamo online e non potremmo esistere altrimenti.
- Perché togliere la specificazione "OPERE LETTERARIE"? Forse che scriviamo manuali di cucina?
- @sarmi: Hai posto il metodo in primo piano, e in secondo piano la comunità. Non vogliamo iniziare a rappresentarci come una compa? Per mantenere il carattere di definizione, inoltre, trovo importante iniziare con "SIC è..." .
Quindi riprovo:
SIC è una COMUNITÀ ONLINE di SCRITTORI che producono RACCONTI e ROMANZI seguendo un METODO di SCRITTURA COLLETTIVA.
ridondante
A me se dici SIC viene in mente innanzitutto il metodo, e poi la compagine.
Va detto che la comunità SIC è aperta, e anche questo dovrebbe essere incluso nel termine.
QUESITO INTRIGANTE
QUESITO INTRIGANTE
Secondo me questo non è un
Secondo me questo non è un movimento letterario... per il resto ok! Perchè non è un movimento letterario? Perchè non è un qualcosa in comtrapposizione ad un qualcosa che sta succedendo da nord a sud. Questo è un metodo, null'altro!
Retrogarde?
Se le avanguardie si definiscono – anche nei dizionari – come movimenti di rottura rispetto alle tradizioni invalse etc; non è detto che ogni movimento letterario si definisca allo stesso modo per contrapposizione al passato.
È così enorme la distanza tra ciò che facciamo noi qui e le pratiche di scrittura di anche solo 10 anni fa che non saprei proprio da che parte cominciare per un confronto con la storia della letteratura... Ciò non toglie che altri ne siano capaci!
il punto di matty è, credo,
il punto di matty è, credo, che un movimento oltre che una certa direzione nel metodo ne ha anche una sui contenuti
Bravo, propio questo
Bravo, propio questo intendevo!
Direi che nel caso della SIC
Direi che nel caso della SIC il metodo viene prima dei contenuti, mentre nei movimenti letterari il percorso tende ad essere inverso - ma la reciproca influenza è inconfutabile. Seguendo la proprieta commutativa (che non so se funziona in letteratura) la SIC è un movimento letterario.
SIC è un METODO di SCRITTURA COLLETTIVA che permette di produrre RACCONTI e ROMANZI mediante una COMUNITÀ ONLINE di SCRITTORI?
www.gizart.com - www.pornsaints.org
sintetico
"SIC E' UN METODO DI SCRITTURA COLLETTIVA"
imho
SIC indica il metodo: la comunità si forma automaticamente dall'utilizzo del metodo. Anche un gruppo di sconosciuti che usano il metodo SIC a casa propria, "sono" SIC (il metodo non è necessariamente online, anche se viene usato - e vi si presta - online)
movimento?
Per come stanno le cose attualmente, viene anche a me più naturale parlare di SIC in termini di metodo. Per quanto riguarda la rottura con un sistema tradizionale (e anche la deviazione da altri sistemi di scrittura collettiva), è vero che questo sarebbe un punto a favore della definizione "movimento". Torniamo a zero subito però, perchè si sta cercando di dimostrarne (o perlomeno testarne) la versatilità su più fronti (racconto breve, lungo, romanzo, poesia ecc.) senza imporre regole stilistiche generali, tanto meno una scelta sui contenuti.
Però, se ci si dovesse accorgere ad un certo punto che la SIC è perfetta per qualcosa in particolare, potrebbe sempre nascere un movimento, in cui il metodo fosse imprescindibile dalla realizzazione del contenuto (per riprendere quello che scriveva giza).
un saluto
Ciao a tutta la SIC dalla convention Feltrinelli sul Lago di Garda ^__^
Siè parlato del mio prossimo libro come di "uno dei libri piu importanti degli ultimi anni"... Che dire, sono felice.
Due parole sullo "stile SIC": anche se gli intenti sono di volta in volta differenti, si riscontra, per ora nei tre lavori finiti, una certa omogeneità formale. Iper-realismo, sprazzi esistenzialisti, un certo biografismo, precisione. Queste sono caratteristiche che derivano direttamente dal metodo. Tuttavia a livello di contenuti non mi pare che - per ora - ci sia una direzione sufficientemente unitaria da far pensare a un movimento.
srmgzts
^__^
Che dire, siamo tutti felici!
^__^
(sul tema dibattuto per ora non ho un'opinione precisa..)
Sono inoltre contrario alla
Sono inoltre contrario alla definizione "virtuale" (od online) in quanto la SIC, come dimostrato al workshop aretino di luglio, funziona perfettamente anche dal vivo: finora ha lavorato di più online per il semplice fatto che la rete è un enorme serbatoio di scrittori.
Sarebbe interessante (riprendo un po' il mio vecchio post sugli intenti narrativi), un domani, formare gruppi scrittura fissando prima e collettivamente gli intenti narrativi, magari non solo infragruppo ma anche intergruppi... Dando vita a una sorta di "continuity" SIC che abbracci non solo i personaggi (come nell'esperimento Lindsay-John) ma anche i temi e le modalità espressive.
Ok, credo di aver creato
Ok, credo di aver creato un'utile confusione con questo post definitorio.
Inizialmente volevo semplicemente trovare una frase concisa e precisa da mettere come sottotitolo nella prima pagina di documentazione; ma evidentemente non esiste nulla di semplice, perciò adesso ci tocca schiacciare questa noce: vogliamo o non vogliamo definirci come movimento letterario? In che cosa potrebbe consistere un movimento letterario SIC?
Poiché il tema è nuovo, richiede assolutamente un nuovo SIC Post (nel SIC Blog, dalla nostra SIC Caverna. La SIC Mobile ancora ci manca).
Accontentiamoci per ora di definirci a partire dal metodo, visto che finora così si è intuitivamente fatto, OK?
(@misteriosoagenteSICCHE - Giusto abolire l'online, mi ero dimenticato dei fichissimi Esercizi di SIC.)
Quindi, un altro tentativo (sembra di essere su Wikipedia...):
SIC indica un METODO di SCRITTURA COLLETTIVA e la COMUNITÀ APERTA di SCRITTORI che lo utilizzano.
A me sembra che ci si possa
A me sembra che ci si possa ben dire che siamo un "movimento": il metodo incorpora naturalmente una visione particolare della letteratura (il fatto che il metodo scardini il concetto romantico di "autore" non è da sottovalutare).
Ciò non va confuso con l'elaborazione di una "poetica": la SIC, al momento, una poetica non ce l'ha, ma questo è un affare diverso..
E poi bisogna dire che noi stiamo trascurando l'elaborazione teorica ormai da qualche tempo (almeno sul forum) in favore della produttività: secondo me, quando avremo portato la discussione ad un certo livello, sarà molto più facile identificarci in un "movimento".
nota
caro raputt, le ricordiamo che al momento della pubblicazione dell'R#5 (e quindi della sua promozione a DA "serio")lei diverrà parte di me (della redazione) e il SICblog srà a disposizione per le sue elaborazioni teoriche, senz'altro limpidissime. Ergo, muova le chiappe ^__^
terga
Le chiappe purtroppo si son appesantite durante l'inverno, ora vedrò ben di muoverle.. Prometto!
:-)
PS
Il mio messaggio non voleva essere polemico: era particolarmente sintetico solo perché redatto mentre una aggraziata voce femmile mi dava il vostro stesso consiglio circa le mie statiche, possenti terga..
DAGNENE SECCHE
DAGNENE SECCHE
SIIIII!!!!!!!!!!!! Voglio il
SIIIII!!!!!!!!!!!!
Voglio il mio nome sui libri di letteratura (anche in minuscolo!!!!!)
Fine della discussione
E anche della ricreazione. La nostra definizione ufficiale è:
SIC indica un METODO di SCRITTURA COLLETTIVA e la COMUNITÀ APERTA di SCRITTORI che lo utilizzano.
approvato
buona l'ultima.
Già messa in "Metodo SIC"
Già messa in "Metodo SIC"