SIC Blog → Se son rose fioriranno…

CopertinaSegnaliamo la pubblicazione dellla raccolta di saggi Monte Giovi: se son rose fioriranno… Mugello e Valdisieve dal fascismo alla liberazione, Ed. Polistampa, 2012. Fra gli autori, col saggio Fascisti e antifascisti in Mugello e Valdisieve negli anni '20 e '30, scritto assieme a Bruno Confortini, il nostro Giulio Gori, giornalista per il Corriere Fiorentino e tra i 115 eroi di In territorio nemico, al quale ha contribuito con 12 schede*.

Il saggio di Gori e Confortini include il primo tentativo di compilare una lista il più completa possibile di chi in quegli anni, in Mugello e Valdisieve, si oppose al regime fascista: anarchici, comunisti, socialisti, popolari, ma anche singoli cittadini scontenti del governo e finiti nelle maglie dei tribunali politici. È proprio grazie ai documenti penali raccolti tra gli Archivi di Stato di Firenze e Roma che è stata compilata larga parte di questo primo storico elenco: quasi settecento nomi, letteralmente strappati all’oblio dato che si tratta di una generazione che per lo più non partecipò alla Resistenza, quella dei superstiti del biennio rosso e delle lotte agrarie del ’19 e ’20.

Sul sito dell'editore, la scheda del libro: 

Realizzato sulla base di una ricerca voluta dalla Provincia di Firenze, nell’ambito del “Parco della Memoria di Monte Giovi”, il libro apre nuovi scenari di studio e di conoscenza sulla storia del Mugello e della Valdisieve anche grazie all’utilizzo integrato di molte fonti e testimonianze (archivistiche, giornalistiche, bibliografiche, biografiche)… [continua a leggere sul sito di Polistampa].
 

* Nota statistica: i nostri scrittori hanno consegnato in media 8,5 schede piccole e 5,6 schede grandi.