Mercoledì 6 saremo a Milano per un interessante serata dedicata alla scrittura collaborativa:
Mercoledi 6 Giugno ore 19.00
Modus Scrivendi
presso Associazione Culturale X(x)y
Via Bianchi d'espinosa ang. Via Graziano Imperatore
quartiere Niguarda, Milano
MM3 Maciachini + tram 4 fermata Niguarda Centro
Ippolita – Kai Zen – Laser
Una serata dedicata al piacere di scrivere assieme.
una serata che vogliamo confidenziale, lontana dell'idea di presentare i nostri saggi e romanzi come prodotti bell'e finiti. Entreremo perciò nel vivo della scrittura, a cuore aperto sulle tecniche, i metodi, i
software,.. l'editing violento.
Oscillando tra individuo e gruppo, tra fatica e godimento, tra intimità e pubblico, cercheremo di intrufolarci nei retroscena dell'editoria e del concepimento di un ensemble narrativo.
Tra gli ospiti:
SIC Scrittura Industriale Collettiva
Noi!
Ippolita
Gruppo di ricerca che si occupa di divulgazione scientifica e zone limitrofe. Nel 2005 hanno pubblicato "Open non è free - Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale" per Eleuthera edizioni.
Nel 2007 è uscito "Luci e Ombre di Google - Futuro e Passato dell'Industria dei Metadati" per Feltrinelli.
Kai Zen
Gruppo di narratori nato nel 2003. Realizza progetti di scrittura collettiva come romanzi, racconti, articoli, recensioni musicali ed è formato da quattro elementi che vivono sparsi sul territorio italiano.
Hanno pubblicato nel 2005 'Spauracchi' e 'La Potenza di Eymerich' (in collaborazione con Valerio Evangelisti). "La strategia dell'Ariete" è il loro primo romanzo edito da Mondadori.
Laser
Acronimo di: Laboratorio Autonomo di Scienza Epistemologia e Ricerca.
Il collettivo è nato all'inizio degli anni Novanta dalle lotte studentesche dell'università La Sapienza di Roma. Hanno pubblicato diversi saggi, l'ultimo dei quali: "Il Sapere Liberato. Open Source e ricerca scientifica" per Feltrinelli.
commenti
Reportage
Mannaggia, non riesco né a venire alla presentazione di P.P. (peste mi colga) né a Milano (che a giudicare dagli ospiti sarà un appuntamento seriamente interessante).
Mi aspetto però reportage dettagliati su entrmabi gli happening ;)
[url]http://www.ciumeo.it/[/url]
è chiaro
Saremo giornalistici.
shame
Io probabilmente non potrò andare perché devo preparare un esame di bioetica. (Che vergogna..)
...
dai su raputt
un salto lo devi fare
domani ti baccaglio via telefono.
nota: la presentazione di personaggi precari è stata un piccolo trionfo, iniziato in paranoia perché non arrivava né il pacco dei libri (e ne avevamo solo 8) né peterpoe.
Poi è arrivato tutto e il pubblico ha molto gradito i frizzi e i lazzi dei ragazzi di Re:vista e Slipperypond, che mi presentavano.
Ha ragione Socci.
Sono scivolato sulla "Slippery Slope". Vengo.