SIC Blog → GRANDE ROMANZO APERTO SIC - pubblicazione soggetto e avvio fase schede

Col passaggio alla seconda fase (schede personaggio e luogo) dichiariamo ufficialmente aperti i lavori di scrittura del primo romanzo a 400 (446, in realtà) mani della storia della narrativa.
Non staremo qui a dire quanto lavoro sia costato il soggetto, né quanta fiducia abbiamo nella possibilità che ne esca un buon libro: crediamo che tutto questo si possa intuire leggendolo. Nello sviluppare questo scheletro di storia che parte dagli aneddoti e che quest'esercito di oltre duecento scrittori dovrà riempire di carne e anima fino a farne un romanzo, ci siamo attenuti ai seguenti principi: verosimiglianza storica, utilizzo del massimo numero possibile di aneddoti inviati dai partecipanti, coralità, apertura a nuovi sviluppi, possibilità di realizzare un romanzo denso ma di agile lettura. Abbiamo inoltre cercato di impostare il tipo di narrazione più adatta ad essere sviluppata col metodo SIC, in base all'esperienza dei precedenti racconti.

La palla passa ora agli scrittori.

La prima versione del soggetto (per scaricare il pdf clicca qui) include:

  • Una premessa che illustra gli intenti e le ragioni del soggetto.
  • Una sinossi che riassume brevemente gli eventi da narrare nel romanzo.
  • Il soggetto vero e proprio, diviso nei tre filoni narrativi che corrispondono alle vicende dei tre protagonisti.
  • Una lista dei personaggi, organizzata secondo l'appartenenza dei personaggi alle varie linee narrative e secondo la loro importanza.
  • Una lista dei luoghi del romanzo.
  • Una cronologia delle vicende.


Il lavoro sulle schede personaggio e luogo ci impegnerà dal 3 maggio al 15 giugno. A giugno e nella prima metà di luglio lavoreremo a una sceneggiatura dettagliata, che si fonderà sulle schede definitive sviluppate in questa prima fase. Dal 15 luglio al 7 settembre andremo in vacanza. Infine, dall'8 settembre alla fine di dicembre lavoreremo alla stesura collettiva del romanzo.

Per quanto riguarda le schede, come ben sa chi ha già partecipato a opere SIC (o ha letto il manuale), il metodo si basa sul principio secondo cui "tutti scrivono tutto". Ogni scrittore sarà libero di decidere il numero di schede personaggio e luogo da scrivere, secondo preferenze personali e date di consegna, e avrà quindi un proprio calendario dei lavori. Noi direttori artistici raccoglieremo di settimana in settimana le schede individuali e dalla loro composizione distilleremo via via i personaggi e i luoghi definitivi, che costituiranno la fondazione condivisa a cui faremo riferimento in fase di stesura.

L'autoassegnazione sarà del tutto libera, salvo due vincoli:

  1. Il numero minimo di schede che ciascuno scrittore deve scrivere in questo primo mese e mezzo di lavori è due, una personaggio e una luogo. Non ci sono limiti al numero di schede che ciascuno scrittore può scrivere.
  2. Per evitare di avere una folla scrittori sui protagonisti e il vuoto sui luoghi meno interessanti, chi intende autoassegnarsi la scheda personaggi di uno dei protagonisti deve autoassegnarsi anche altre due schede luogo. Questa misura serve anche a indirizzare sui protagonisti gli scrittori più motivati. Un singolo scrittore può scrivere anche tutti e tre i protagonisti, a patto di fare anche almeno altre sei schede luogo.


Il tabellone dei lavori indica per ciascuna scheda personaggio o luogo la data di scadenza e il numero di posti liberi.
Via via che riceveremo le vostre mail di autoassegnazione, aggiorneremo il tabellone. All'inizio seguiremo il semplice principio del "chi prima arriva meglio alloggia", nel caso poi che ci si trovi ad avere tutte le schede piene (cosa che accadrà se tutti si assumeranno un carico di lavoro almeno standard), aggiungeremo "posti liberi" a tutte le schede.

Per avere un'idea di massima riguardo il carico di lavoro, si consideri questa mascherina:

2 schede: minimo
3-4 schede: leggero
5-6 schede: standard
7-8 schede: impegnativo
9+ schede: eroico


Esempi di lavoro:

- lo scrittore Pietro Rossi, che ha poco tempo a disposizione, decide di fare due schede. Dovrà fare una scheda per tipo, così sceglie di lavorare al contrabbandiere (personaggio D) e al percorso Napoli-Caiazzo (luogo 5). Egli dovrà consegnare la scheda del percorso Napoli-Caiazzo l'11 maggio e quella del contrabbandiere il 25 maggio.

- La scrittrice Elena Bianchi intende lavorare con regolarità e sceglie di fare cinque schede. Sceglie di lavorare al molo di Gaeta e la corvetta Gabbiano (luogo 1), al mercato nero di Napoli (luogo 4), alla guida (personaggio E), all'agente dell'OVRA (personaggio Q), e al gappista (personaggio T). Le sue scadenze saranno quindi l'11 maggio per il mercato nero, il 18 maggio per il molo di Gaeta e la corvetta Gabbiano, il 25 maggio per la guida, il 1 giugno per l'agente dell'OVRA e l'8 giugno per il gappista.

- Lo scrittore Enrico Verdi non ha molto tempo ma vuole lavorare a uno dei protagonisti. Dovrà quindi obbligatoriamente lavorare anche a due luoghi. Sceglie quindi di lavorare al sottufficiale (personaggio A), al luogo d'incontro con gli azionisti (luogo 11) e al luogo milanese dell'azione di esecuzione (luogo 29). Le sue scadenze saranno quindi 11 maggio, 18 maggio, 8 giugno.



Ogni scrittore deve inviare entro la mezzanotte del 2 maggio la mail in cui comunica sue quante e quali schede intende lavorare.

commenti

ritratto di redazione

gras - avvio fase schede

commento di redazione, 28/04/09 - 03:32

Nota: al solito, se qualcuno degli iscritti non ha ricevuto la mail ufficiale di lavoro è pregato di segnalarcelo così da procedere al reinvio.

ritratto di MrTree

Si parte!

commento di MrTree, 28/04/09 - 08:49

Si parte!

ritratto di Serena

Finalmente!

commento di Serena, 28/04/09 - 09:29

Ho già dato una prima lettura al soggetto. Non riesco a stare ferma sulla sedia! :D

ritratto di redazione

gras - avvio fase schede

commento di redazione, 28/04/09 - 12:28

Nota #2: Gli unici vincoli sulla scelta delle schede sono quelli già detti: 1) Minimo 1 luogo + 1 personaggio non protagonista; 2) Per ogni protagonista, +2 schede luogo. Siete liberi di scegliere qualsiasi combinazione che rispetti questi vincoli, sia specializzandovi su solo uno dei 3 filoni narrativi, che lavorando su tutti e 3.

Nota #3: Una volta scelte le schede, aspettate semplicemente il 3 maggio, quando vi invieremo le schede da compilare.

Nota #4: La scelta delle schede non implica che dovrete scrivere le parti del romanzo relative alle schede che farete. La fase di stesura vera e propria (ma si parla di settembre) seguirà altre regole di cui parleremo a suo tempo.

ritratto di Anonimo

grandissimi!

commento di Anonimo (non verificato), 28/04/09 - 14:32

grandissimi!

ritratto di redazione

due note dall'ondata di autoassegnazioni

commento di redazione, 28/04/09 - 15:18

Due note emerse da alcune delle mail che ci sono già arrivate:

- Il lavoro sulle schede comincerà il 3 maggio. Per ora dovete solo indicare quali schede fare, poi domenica 3 ciascuno riceverà una mail con le sue schede da compilare.

- E' possibile scegliere prima un tot di schede preferite, e poi, con una seconda mail, autoassegnarsene altre (a patto di farlo sempre entro il 2 maggio). Questo può essere utile per aiutarci a coprire eventuali "buchi" nell'assegnazione.

ritratto di redazione

un'altra nota

commento di redazione, 28/04/09 - 19:08

- ogni scheda protagonista che ci si autoassegna implica la scelta di almeno altre due schede luogo, ma non è necessario che siano luoghi legati a quel protagonista.

ritratto di redazione

nota

commento di redazione, 28/04/09 - 19:19

l'assegnazione delle schede sta procedendo a una rapidità SCONCERTANTE.

Ravvisiamo però un piccolo problema: mentre pB e pC riscuotono grande successo nessuno - forse perché appare ovviamente più gravoso - ha si è preso pA, il primo dei nostri protagonisti.

Coraggio!

ritratto di MichelaVitturi

Con il cuore

commento di MichelaVitturi, 29/04/09 - 11:27

e con audacia, che spero non sembrino presunzione e sfrontatezza, dò la mia disponibilità a cambiare la mia scelta.

Se proprio nessuno si è assegnato pA, allora me lo prendo io e lascio pB.

Michela

ritratto di redazione

nota #5

commento di redazione, 29/04/09 - 01:45

Come alcuni di voi hanno visto, alcune schede sono già piene a neanche 24 ore dall'avvio dei lavori.

Invitiamo tutti gli iscritti a distribuirsi su quelle libere, ricordando che nel caso riuscissimo a riempirle tutte, libereremo nuovi posti su ciascuna.

ritratto di Ermes

ragazzi scusate il

commento di Ermes, 29/04/09 - 19:05

ragazzi scusate il ritardo... ma non mi è arrivata la vostra mail!!!
Se, ad ogni modo, il testo ha gli stessi contenuti di questo post fa nulla, o no?!?

ritratto di redazione

mail

commento di redazione, 29/04/09 - 19:11

Sì, sostanzialmente è la "gemella" di questo post.
Per completezza te la reinviamo, in ogni caso è sufficiente che tu ci mandi a sic@scritturacollettiva.org una mail in cui indichi le schede che vuoi fare, entro il 2 maggio compreso.

ritratto di MichelaVitturi

Accidenti!

commento di MichelaVitturi, 29/04/09 - 20:27

Proprio ad Ermes non è arrivato il messaggio...
Ermes, solo tu sei il vero messaggero, di sandali e cappello alati armato, quindi le tue scuse sono del tutto giustificate!
Metti da parte il bastone, di cui sei munito -lo so- e prendi la penna, che ci tocca scrivere assai;-)
Ciao!
Michela

ritratto di redazione

.

commento di redazione, 29/04/09 - 21:21

^_^

ritratto di Ermes

...che posso dire... LA

commento di Ermes, 30/04/09 - 23:36

...che posso dire... LA SCRITTURA S'INTENSIFICHERA'!!! :D