Dopo giorni (e nottate) di lavoro intensissimo, dai quali è scaturita una nuova versione del soggetto e la versione rivista e corretta di tutte le schede, ricominciamo anche nella pratica i lavori del Grande Romanzo Aperto SIC dando il via alla Fase Trattamento.
Ai fini del trattamento, il soggetto è stato diviso in diciotto "blocchi" narrativi (otto per la vicenda Matteo Curti, sei per quella di Adele Curti e quattro per quella di Aldo Giavazzi) di pari importanza (pur "contenendo" un numero variabile di schede), ai quali corrispondono altrettante Schede Trattamento.
I diciotto blocchi, a cui corrispondono le schede, sono i seguenti:
A1 - Matteo dalle premesse a Gaeta
A2 - Matteo da Gaeta a Caiazzo
A3 - Caiazzo-Roma, malattia
A4 - Convalescenza, Roma-Livorno-Carrara, incontro con gli anarchici
A5 - Vita con la brigata "Elio" e inizio della fuga
A6 - Seconda parte della fuga, Monferrato e innamorata.
A7 - Assalto nazifascista, rotta e casa d'inverno
A8 - Percorso Monferrato-Novarese, arresto e prigionia
B1 - Adele sola, interrogatorio OVRA
B2 - Lavoro in fabbrica e presa di coscienza
B3 - Azione involontaria ed entrata nei GAP
B4 - Vita da GAPpista e missioni
B5 - Dalla cattura fino all'azione incendiaria
B6 - Sfilata e incontro con Matteo
C1 - Aldo da poco giunto in cascina, ricordi d'infanzia
C2 - Aldo peggiora, ricordi di Adele
C3 - Aldo peggiora ancora, gallina operata, morte della madre, ricordi di lavoro
C4 - Follia di Aldo
Li trovate anche sul TABELLONE; la struttura finale del romanzo li vedrà alternati nell'ordine A1 B1 C1 A2 B2 A3 C2 A4 B3 A5 C3 A6 B4 A7 B5 C4 A8 B6, ma torneremo sulla questione successivamente.
Quello che gli scrittori dovranno fare nella Fase Trattamento, è scegliere alcuni di questi blocchi e approfondire, tramite le Schede Trattamento che compileranno, gli aspetti non interamente desumibili dal materiale prodotto finora, aggiungendo quindi dettaglio e struttura alla narrazione. Scopo della Fase Trattamento è quindi approfondire e rendere più dettagliato il soggetto, legare più saldamente tra loro personaggi, luoghi e situazioni e sviluppare negli scrittori e nei DA una confidenza con la vicenda e i suoi elementi costitutivi tale da poter affrontare la Fase Stesura in modo più agile e consapevole.
Una volta scritte le schede individuali, i DA le comporranno come di consueto e tra un mese pubblicheremo una versione finale del soggetto, completa di tutti i dettagli ideati dagli scrittori. A quel punto cominceremo la Fase Stesura e ci avvieremo al compimento dell'opera. Istruzioni dettagliate su come lavorare al trattamento verranno inviate la prossima settimana insieme alle schede da compilare; in questa prima settimana tutto quello che gli scrittori devono fare è autoassegnarsi le schede su cui lavorare, come già avvenuto per le Schede Personaggio e Luogo.
Ci sono 8 posti liberi per ogni scheda (in caso di "tutto esaurito" riapriremo il tabellone con nuovi posti in ogni scheda). Come nell'assegnazione delle Schede Personaggio e Luogo, vale il principio del "chi prima arriva meglio alloggia". L'assegnazione può essere effettuata commentando questo post o rispondendo alla mail "gemella" inviata a tutti i partecipanti del GRAS.
Il lavoro non è molto impegnativo in termini di quantità di scrittura, ma richiede attenzione fantasia e senso delle cose; il numero di Schede Trattamento consigliate per ogni scrittore è 2 o 3. Chi vuole stare davvero molto leggero potrà assegnarsene solo una, chi ha più tempo e voglia, anche 4 (o 5, tenendo conto che cinque schede iniziano ad essere un lavoro piuttosto impegnativo).
Via via che arrivano le scelte aggiorneremo il tabellone. Il limite massimo per comunicare a quali Schede Trattamento si desidera lavorare è la sera di domenica 20 settembre.
commenti
deadline schede compilate
Nota: come potete vedere dal tabellone, le Schede Trattamento sono suddivise su due diverse deadline (29 settembre e 6 ottobre) così da agevolare il lavoro a chi vorrà farne tre o più.
!
A neanche dodici ore, abbiamo una vera tempesta di prenotazioni.
Fa piacere anche vedere che svariati scrittori ne hanno prese quattro o più :)
prenoto anche io
Ben ritrovati!
Io prenoterei le schede B2, B3 e C2, se possibile! Sono pochine ma non è tanto questione di tempo quanto di self confidence! : )
grazie
ciao
Eman
ok B2 B3
B2 e B3 sono tue; C2 è piena, ti invitiamo a cambiarla con un'altra scheda.
CAMBIO SCHEDA
e vado con la B5! Buona giornata
Aggiudicata! Buona giornata
Aggiudicata!
Buona giornata a te!
tenchiu :)
tenchiu :)
Schede Definitive aggiornate ONLINE
Abbiamo appena finito di aggiornare sul sito le schede definitive revisionate (eccetto L14 e L35, che necessitano ancora di qualche limatura). Ora ogni scheda possiede un documento RTF scaricabile, per vostra comodità.