Così oggi, via mail, Ciumeo, colonna del gruppo di scrittura #1 e recentemente anche del #2: ...stavo riflettendo sul metodo: come oggigiorno si batte sull'importanza degli editor per gli autori, allo stesso modo credo che sia fondamentale nella SIC, considerata la natura ovviamente più disomogenea del materiale. [...] Sicuramente, una cosa su cui avete battuto ("il direttore non mette le mani sui testi, non cambia le parole") è rispettosa degli autori ma lo è meno nei confronti del testo, che in un ottica collettiva deve essere l'unica cosa che conta ed emerge. L'unica cosa che conta è la "produzione di un opera collettiva perfetta". Ergo, una qualche forma di editing è a mio parere auspicabile e sarebbe(parlo per me, ma credo che molti vedrebbero la cosa analogamente) ben accetta. E' un piacere rispondergli, e lo faccio qui, visto che l'editing è un momento cruciale nella costruzione di qualunque opera narrativa. Innanzitutto: la SIC ha una fase di editing, solo che si svolge DOPO la stesura. Mi spiego: è vero (e anzi è principio fondante) che il Direttore Artistico SIC non mette mai le mani sui testi e non cambia le parole, ma questo accade finché si lavora alla Composizione delle varie Schede Definitive. Dopo la Stesura finale, il testo viene editato, e molto: è infatti necessario dare omogeneità allo stile, ripescare dalle schede personaggio o locazione elementi interessanti andati perduti, etc. Quindi, editing si, ma fatto tutto alla fine. Questo perchè effettuarlo ad ogni fase potenzierebbe in modo abnorme il ruolo del Direttore Artistico, che potrebbe sfruttare l'editing, con malizia o inconsciamente, per indirizzare il testo su binari "propri," invece di lasciare che i binari, il testo, se li trovi/crei da solo.
SIC Blog → Dell'editing
sarmigezetusa, 24 Maggio 2007 - 18:52
commenti
mumble mumble mumble
simpatica la dicitura. SIC. buono lo spunto dell'idea. sto creando qualcosa di simile nel mio blog. si tratta di una saga su una guerra spaziale. l'idea è di iniziare con alcuni personaggi una trama definita. per ora sono all'inizio. si chiama ERIANDEL. se la cliccate come categoria vi vengono tutte le puntate (poche per ora).
l'idea mi è venuta per un gioco on line e li l'ho sperimentata con l'alleanza. il gioco era Ogame.
dall'analisi della prova risultano alcuni elementi che sono fondamentali nella realizzazione di un (come lo chiamate voi) SIC. cioè un prodotto ad alto coinvolgimento. si tratta soprattutto di gestire un prodotto artigianale anche se cercando di usare un sistema di imprese. (poco felice l'approccio della catena di montaggio visto che tale sistema prevede che le parti non debbano avere la comprensione del prodotto finito e che ci debba essere un codice di uniformazione delle procedure di costruzione ed assemblaggio).
se volete condividere idee ed opinioni venite a trovarmi http://arche0.splinder.com/ e lasciatemi un PVT con il vostro recapito msn o meglio skype.
grazie
della catena e (ancora) dell'editing
Arche0: ti invitiamo a registrarti e partecipare, a settembre, al Romanzo Aperto. Sulle questioni che poni posso dirti che la "ignoranza" del prodotto finito è essenziale nella SIC (l'idea alla base prodotto finito è essa stessa in progress e si sviluppa con le varie fasi).
Su questa questione, e approfondendo quanto detto in risposta a Ciumeo, un esempio che ritengo virtuoso è la figura di [url=/scheda-personaggio-john-jerome-rose]John Jerome Rose[/url] del [url=/racconto-sic-2]Racconto SIC #2[/url]: il personaggio, all'epoca del primissimo soggetto solo un nome e una valigia, nelle nostre intenzioni di direttori artistici doveva essere quasi un eroe neo-romantico, una figura votato all'eterna ricerca e forse addirittura all'autodistruzione, ma fredda, misteriosa e distante come un quadro di Hopper.
Poi, col lavoro del gruppo scrittura, JJR si è trasformato in quel meraviglioso concentrato di ansie e tragiche goffaggini che è oggi. Se avessimo editato già al livello delle schede personaggio, avremmo magari limato quei tratti nella "nostra" direzione, e di certo il Gruppo Scrittura non avrebbe spinto nella propria: di fatto avremmo "neutralizzato" alcune delle potenzialità del personaggio.
Inoltre, se il Gruppo Scrittura, va in una certa direzione, è segno che qualcosa ci vede, quindi è giusto dargli la possibilità di portare i propri assunti fino alle estreme conseguenze (ovvero fino alle Schede Situazione).
...
tutto questo è il futuro
più di quanto immaginate voi stessi